Hello our valued visitor, We present you the best web solutions and high quality graphic designs with a lot of features. just login to your account and enjoy ...
StartNet ha individuato cinque cantieri in cui intervenire per migliorare la transizione scuola-lavoro:
Orientamento verticale, dalla scuola elementare fino all’ingresso nel mondo del lavoro
Percorso di Alternanza scuola-lavoro e formazione dei tutor aziendali e scolastici
Lavoro di partenariato tra scuole e imprese
Inclusione e riqualificazione di giovani NEET (Not in Education, Employment or Training)
Startup e imprenditorialità giovanile
Organi
E quali sono gli organi operativi che garantiscono l’efficacia dell’azione di StartNet?
La rete regionale di partner
Il comitato tecnico-scientifico di esperti del settore
La cabina di regia
Il forum dei partner istituzionali regionali, nazionali e internazionali
Il team operativo coordinato dal Goethe-Institut di Roma e dal Goethe-Institut di Bruxelles che opera a Roma, Trani e Bruxelles
Come lavora StartNet
Sinergia e impatto
In una logica di sinergia, secondo i principi del collective impact, i partner membri di StartNet elaborano e implementano progetti e misure che permettono di migliorare l’accesso al lavoro da parte dei giovani in Puglia e Basilicata e in Europa.
Progettazione e capacity building
Tutti i progetti della rete StartNet vedono la partecipazione di almeno tre dei suoi partner. L’agenda della rete è scandita da incontri regolari, seminari e workshop con esperti nazionali ed europei su specifici temi (vedi i nostri eventi).
StartNet Europe ospita conferenza e riunioni regolari delle iniziative partner regionali europee e fornisce così una piattaforma di scambio di buone pratiche e know-how.
Monitoraggio e valutazione
I progetti di StartNet si basano su analisi continue di fabbisogni e sulla valorizzazione delle specificità dei territori, oltre che sull’esperienza maturata nel corso degli anni dai nostri partner. Tutti i progetti sono monitorati secondo indicatori condivisi con tutti gli attori della rete.
Un modello di lavoro in rete
Dall’esperienza della rete StartNet nella transizione scuola-lavoro nascerà un manuale di linee guida online che verrà presentato in una conferenza internazionale nel 2020.