Quest'autunno StartNet ha partecipato a diverse conferenze in Europa. Come membro dell'Alleanza europea per l’apprendistato, StartNet è stata invitata a Helsinki per la Settimana europea delle competenze nell'ambito della Presidenza finlandese del Consiglio dell'UE. Apprendistato e formazione professionale sono stati tra gli argomenti più rilevanti, così come l'imprenditorialità e il futuro dell'orientamento professionale. Oltre ai partner europei Cometa Formazione e Aliseo Liguria, era presente anche la Fundacion Secretariado Gitano, che congratuliamo in quanto vincitrice del VET Excellence Award per il suo progetto #EmpleandoDigital. Desideriamo anche ringraziare la nostra rete che ha sostenuto la candidatura del nostro partner spagnolo.

Il Goethe-Institut ha organizzato una conferenza su “Futuro della formazione professionale e mobilità internazionale dei lavoratori qualificati” a Berlino, alla quale StartNet ha partecipato contribuendo alla discussione sui trend attuali. Una caratteristica distintiva di StartNet consiste nello sviluppare partnership e iniziative congiunte a livello regionale per affrontare il problema della carenza di personale qualificato, piuttosto che investire sulla mobilità dei giovani, proprio perché l’esodo di giovani con alto grado di istruzione verso altre regioni italiane e verso altri stati europei è percepito come un fenomeno molto preoccupante in Puglia e in Basilicata (la “fuga di cervelli”). Questo principio è stato accolto con grande approvazione e interesse.

La conferenza NECE sull'educazione politica a Glasgow quest'anno è stata incentrata su "Ineguaglianze a confronto. Il ruolo dell'educazione alla cittadinanza”. StartNet ha partecipato al panel "Colmare le disparità sociali nell'accesso dei giovani alla formazione e all'occupazione". Un approccio più sistemico e intersettoriale può per i giovani non solo agevolare il passaggio al mondo del lavoro, ma anche rafforzare la loro partecipazione politica e sociale: questa una delle principali conclusioni della discussione con altre organizzazioni impegnate nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza. Altri progetti hanno mostrato grande interesse a partecipare al dialogo di esperti di StartNet Europe.