WAKE UP YOUR VOCATION è un partenariato strategico Erasmus+ che coinvolge oltre 30 centri educativi, 600 giovani, genitori ed enti pubblici e privati al fine di ridurre il divario tra sistema educativo e mercato del lavoro.

La prima fase di questo innovativo progetto, che unisce Spagna, Italia, Belgio e Croazia, inizia con un’analisi delle possibilità di inserimento dei giovani tra i 12 e i 18 anni, per fornire ai loro insegnanti le risorse e le competenze di base nell’orientamento delle carriere, che consentano loro di guidare gli studenti nelle decisioni in merito al futuro professionale.

Il progetto europeo di formazione è guidato dalla Santa María la Real Foundation, tramite l’Area di occupazione e imprenditorialità (Spagna) insieme all’Agenzia regionale per il lavoro la formazione e l'accreditamento (Italia), Goethe-Institut e.V. (Belgio) e Zaklada Znanje na djelu (Croazia). WAKE UP YOUR VOCATION studia e promuove competenze generali e trasversali, senza concentrarsi su una specifica professione o competenza. Grazie alla metodologia utilizzata, gli studenti sono guidati non solo sul tipo di lavoro che possono fare, ma anche sul profilo professionale che vogliono diventare.

Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Questo post riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi uso fatto delle informazioni ivi contenute.

Sulla pagina dedicata del progetto è possibile avere maggiori informazioni in merito al progetto.